Logo SCAMM bianco

Il progetto

DIGITbrain H2020, è un progetto europeo che mira a consentire alle PMI manifatturiere europee di trarre vantaggio dal Manufacturing-as-a-Service (MaaS) basato sull’intelligenza artificiale e di offrire un facile accesso ai gemelli digitali. Rispetto al concetto di gemello digitale, oggi sempre più utilizzato dalle aziende manifatturiere, il concetto DIGITbrain farà un ulteriore passo avanti sviluppando il “cervello digitale del prodotto” che memorizzerà i dati durante l’intero ciclo di vita di una linea di produzione o di una macchina. Raccogliendo tutti questi dati, sarà possibile personalizzare e configurare macchine/impianti di produzione per attività produttive molto specifiche. Ciò consentirà un nuovo modello di produzione, chiamato Manufacturing-as-a-Service (MaaS), che permetta la produzione on-demand di prodotti molto più specializzati, anche in piccole quantità e sempre in modo economicamente vantaggioso.

L’ambizione del progetto DIGITbrain è incentrata su due aree. Da un lato, il progetto realizza un’ambiziosa visione tecnologica sviluppando il concetto di cervello digitale e le sue tecnologie abilitanti. Dall’altro, assicura che questi progressi tecnologici siano adottati da una massa critica nel settore manifatturiero, in particolare dalle PMI e dalle mid-cap, dando vita al modello di business intelligente MaaS, facilitato da una rete di Digital Innovation Hub (DIH) interconnessi. Infine, le ambizioni tecnologiche e commerciali stanno consentendo la co-creazione di casi d’uso innovativi e la loro implementazione in oltre 20 esperimenti applicativi (da aggiungere in due Open Call). In questo contesto SCAMM è partner, insieme al consorzio di ricerca INTELLIMECH, della terza ondata di esperimenti ed in particolare dell’esperimento 20 sul Monitoraggio e controllo di una linea pressa riconfigurabile (visita il sito).

Il progetto DIGITbrain è composto da un consorzio di 36 partner. Nel corso della sua durata, iniziata il 1° luglio 2020, attrarrà altri 35-40 collaboratori in due bandi aperti per esperimenti, principalmente PMI tecnologiche e manifatturiere.

Sito ufficiale del progetto

Il progetto UE sarà finanziato per tre anni e mezzo nell’ambito del programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 (con l’accordo di sovvenzione numero 952071) dalla Commissione europea.

Ti servono altre informazioni?
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram