Logo SCAMM bianco

Il progetto

Il progetto AI REDGIO 5.0, finanziato dall’Unione Europea e avviato a gennaio 2023, coinvolge 43 partner provenienti da 18 paesi europei e favorisce la trasformazione digitale delle piccole e medie imprese manifatturiere (PMI) verso l’industria 5.0 basata sull’Intelligenza Artificiale “Edge Computing”. AI REDGIO 5.0 mira a rinnovare ed estendere le partnership nate dall’iniziativa “ICT Innovation for Manufacturing SMEs” (I4MS) e dall’iniziativa Vanguard, sfruttando in particolare il network di Digital Innovation Hubs (DIHS) consolidato all’interno del progetto Horizon 2020 “AI REGIO” 4.0.

Contesto

Per la trasformazione digitale delle PMI manifatturiere europee, il programma ICT Innovation for Manufacturing SMEs (I4MS) Horizon 2020 è stato un fiore all’occhiello. La Fase IV del programma, in particolare, si è concentrata sui Digital Innovation Hubs (DIHs) e sulle tecnologie all’avanguardia come l’Intelligenza Artificiale e i digital twins. Su quest’onda, è stato finanziato il progetto interregionale AI REGIO, focalizzato sulla costituzione di una rete europea di DIHs e sull’applicazione di soluzioni di Intelligenza Artificiale a PMI manifatturiere. Il progetto AI REGIO ha sviluppato un’innovativa metodologia per supportare la crescita e la collaborazione dei DIHs tramite l’analisi del service portfolio e del customer journey, ha costituito un toolkit incentrato su AI4EU e ha definito la rete “Didactic Factories and their TEchnology and REgulatory Sandboxes” (TERESA). Con l’obiettivo di coordinare questi risultati e traghettarli verso il concetto di Industria 5.0, con lo sviluppo delle tecnologie cloud AI verso l’Edge Computing, con l’evoluzione di Horizon2020 in Horizon Europe e con l’evoluzione dei programmi Digital Europe come EDIH, Data Spaces e AI TEFs (Testing and Experimentation Facilities) per il settore manifatturiero, AI REDGIO 5.0 continuerà a promuovere l’adozione delle tecnologie di Intelligenza Artificiale nelle PMI manifatturiere. La partnership I4MS ed il partenariato del progetto AI REGIO che coinvolge le regioni Vanguard e i diversi DIH verrà quindi aggiornato e ampliato con il progetto AI REDGIO 5.0, al fine di consentire una trasformazione digitale “AI-at-the-Edge” competitiva delle PMI manifatturiere dell’Industria 5.0, sensibilizzando i consumatori verso comportamenti più consapevoli per garantire la sostenibilità.

Il ruolo del cluster

In questo progetto di ricerca, SCAMM implementa e ottimizza strumenti predittivi per una linea presse transfer riconfigurabile (vedi anche https://www.airedgio5-0.eu/sme-drivenexperiments). L'obiettivo è automatizzare il controllo qualità e il monitoraggio dei processi, migliorare l'efficienza operativa e garantire la qualità del prodotto. Questo approccio consente di prendere decisioni basate sui dati e di migliorare le operazioni di produzione. Distribuendo una rete di sensori e controllori, la linea automatica SCAMM è in grado di rilevare anomalie nella produzione e apprendere dalle risposte dei lavoratori qualificati. Questo sistema sollecita l'intervento e suggerisce le impostazioni dei parametri adeguati sulla base dei dati storici. SCAMM affronterà queste sfide collaborando con il suo partner di ricerca, Intellimech.

Sito ufficiale del progetto

AI REDGIO 5.0 terminerà a dicembre 2025. Questo progetto è stato finanziato dall’Unione Europea all’interno della call HORIZON-CL4-2022-TWIN-TRANSITION-01 con Gran Agreement n. 101092069.

Ti servono altre informazioni?
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram